Eleuterococco per ripartire con il giusto ritmo

Si riparte alla grande…
Dopo le vacanze si ricomincia.

Ecco tutti gli impegni che scandiscono le giornate: studio, lavoro, riunioni, famiglia, sport … e mille attività in 24 ore, tutti i giorni con un ritmo incalzante.

Siamo pronti? Come possiamo prepararci?
Un prezioso alleato è l’Eleuterococco (nome botanico: Eleutherococcus senticosus) della famiglia delle Araliaceae, originario dell’Asia nord-orientale, conosciuto anche col nome di Ginseng siberiano.
Di questa pianta si usano radici e rizomi contenenti principalmente eleuterosidi, ma anche polisaccaridi e qualche vitamina (E e β-carotene).
Tali sostanze agiscono principalmente sull’ asse ipotalamo-ipofisi-surrenali.
L’Eleuterococco ha azione adattogena, immunostimolante e tonica. Esso migliora le capacità di risposta del nostro organismo nei confronti dello stress aumentando il rendimento psicofisico. Aumenta la concentrazione e la resistenza allo sforzo sia fisico che intellettivo e stimola le difese immunitarie soprattutto nei confronti delle malattie da raffreddamento.

Eleutherococcus_senticosus

Poiché è ben tollerato e non eccessivamente stimolante è possibile utilizzarlo per 4/6 settimane continuative facendo quindi qualche settimana di sosta ed eventualmente ripetendo il ciclo. E’ sconsigliato però in soggetti ipertesi.

Manteniamo nel nostro stile di vita un livello di stress “salutare” così da sentirci attivi e dinamici ma ricordiamo che lo stress cronico porta in riserva e poi in esaurimento di energia il nostro organismo.
Ripartiamo quindi con il giusto ritmo mantenendo l’equilibrio delle nostre energie con l’aiuto di questa pianta amica.