Chi è il (VERO) Personal Trainer

ferruccio-sartori-di-borgoricco
Oggi voglio dirvi qualcosa anch’io.
Sono Ferruccio Sartori di Borgoricco, sono il titolare della Farmacia San Marco e mi sento un po’ il papà di San Marco Benessere. E come papà di due splendide ragazze voglio dare un consiglio a tutti i giovani di Udine, a tutti quelli che vanno in palestra o nei centri di personal training come il nostro: prestate sempre attenzione a chi vi affidate, perché la prevenzione è anche saper scegliere i professionisti giusti.

L’importanza di affidarsi a un vero professionista del training

In tutti i campi, in tutte le professioni, ci sono persone più o meno brave, più o meno serie.
Non bastano sicuramente le certificazioni per fare di un professionista un bravo professionista, ma possono aiutare un po’ a capire quale formazione possano avere avuto nel mondo del fitness.

Parliamo ad esempio di personal trainer: figura giuridicamente non riconosciuta.
Ad oggi chiunque può chiamarsi personal trainer, ma non per questo vuol dire che lo sappia fare veramente. Può succedere di trovare persone che si fanno chiamare personal trainer che non hanno nessuna formazione tecnico-scientifica, magari hanno solo un passato da sportivi o forse neppure quello. Individui che con un corso online di poche ore si fanno rilasciare certificati che poco hanno di valore oltre a quello della carta su cui sono stampati.
Viceversa ci sono professionisti veramente competenti, laureati in scienze motorie, fisioterapisti o che hanno studiato veramente da personal trainer in strutture riconosciute a livello europeo. Professionisti che quando vi fanno fare un esercizio fisico sanno esattamente quello che il vostro corpo sta facendo in quel momento e quali sono i cambiamenti che questo comporta.

Se la ginnastica è una medicina, e lo è, il suo utilizzo sbagliato è dannoso tanto quanto un farmaco prescritto male.

Il mancato raggiungimento degli obiettivi prefissati, o peggio, distorsioni e traumi muscolari, sono spesso sintomi di un non corretto utilizzo del proprio corpo.

Avere cura di sé è anche imparare a muoversi, ma c’è bisogno di qualcuno che sia in grado di insegnartelo, come facciamo noi di San Marco Benessere, e non siamo sicuramente gli unici a Udine.
Questi professionisti devono anche ricordarvi che i risultati si ottengono con metodo e dedizione, fatica e impegno, e che non esistono strade brevi.

Il centro Training San Marco  a Udine
Il centro Training San Marco a Udine