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PASTO SANO FUORI CASA

L’alimentazione di chi mangia fuori casa è spesso ricca di zuccheri e grassi e bastano delle piccole cattive abitudini quotidiane per acquistare peso e appesantirsi. Vediamo quindi insieme alcuni consigli e idee per stare in forma e mangiare sano anche al bar o in ufficio.

La prima cosa da non fare è saltare il pranzo o mangiucchiare qualcosa davanti al PC. Molto spesso la pausa pranzo è breve, ma concedetevi comunque 15 minuti per gustare un pasto con calma.

Chi ha mezz’ora per pranzare e magari è abituato a farlo rimanendo seduto alla scrivania, potrà optare per un panino con salumi magri o tonno. Andrà benissimo un buon pane integrale o di segale con speck, prosciutto crudo o cotto, bresaola e insalata. Bene anche il classico toast con prosciutto e formaggio, ma il rischio è quello di non saziarsi abbastanza. Invece sono da evitare le piadine o i tramezzini acquistati alle macchinette automatiche o al bar, nella maggior parte dei casi sono pieni di grassi e conservanti.

Se invece avete più tempo e potete concedervi un vero pasto seduti al tavolo di un bar o un ristorante, la cosa migliore da fare, indipendentemente  dal tipo di ristorante in cui vi trovate, è scegliere piatti semplici, poco conditi ed elaborati. Preferite sempre pasta o riso con pomodoro o verdure, oppure della carne bianca cotta alla griglia con verdura e frutta fresca di stagione per concludere il pasto. Ottime anche le insalatone arricchite di tonno o uova, condite con un filo d’olio extravergine d’oliva e accompagnate da una fetta di pane integrale.

Avrete così saziato la vostra fame, gustato un buon piatto senza appesantirvi e potrete subito riprendere appieno l’attività lavorativa.

 

SANDWICH CON TACCHINO E SALSA ALLO YOGURT

Ingredienti:

4 fette di pane nero

100 g di petto di tacchino

una manciata di insalata fresca

Per la salsa allo yogurt:

4 cucchiai di yogurt greco magro

una manciata di aneto

1 spicchio d’aglio

succo di limone

pepe

Preparazione:

Tagliare a fette il petto di tacchino e condire con pepe e cuocere alla griglia. Per la salsa, sminuzzare finemente l’aneto insieme allo spicchio d’aglio, aggiungere lo yogurt, aromatizzare con pepe e succo di limone. Tostare il pane e preparare il sandwich con insalata, tacchino e salsa allo yogurt.

Buon appetito!